La Grande Guerra 1914-1918

L'AVIAZIONE DELLA GRANDE GUERRA

CRONOLOGIA - PILOTI >MAX IMMELMANN - AEROPLANI - DIRIGIBILI

MAX IMMELMANN

1882 - 1918

GERMANIA

Max Immelmann

Max Immelmann, insieme al francese Adolphe Pegoud e al sovietico Nesterov, può considerarsi uno degli inventori dell'acrobazia aerea. In coppia con Oswald Boelcke, ai comandi del suo Fokker Eindecker, determinò la supremazia tedesca nei cieli, per quel periodo, fino alla primavera del 1916, passato alla storia come "the Fokker Scourge" (il flagello dei Fokker). Sempre con Boelcke fu il primo aviatore a venire insignito della "Pour le Merite", la celebre "Blue Max", l'onorificenza più prestigiosa dell'armata tedesca. Quando morì, per un cedimento strutturale del suo monoplano, era il pilota con il più alto "score" di vittorie, 15.

La figura acrobatica ImmelmannOggi la figura acrobatica composta da un mezzo looping seguito da un mezzo tonneau, classica manovra utilizzata per virare in pochissimo spazio, porta il suo nome.

La manovra Immelmann come figura acrobatica, consiste in un mezzo looping seguito da un mezzo tonneau. Questa manovra venne sviluppata da Max Immelmann per consentire un rapido cambio di direzione senza esporsi al fuoco avversario come invece avverrebbe con una semplice virata.

 

Approfondimenti:
Il Circo Volante
Brevi cenni storici sui dirigibili
Arte della Guerra aerea

 

LaGrandeGuerra.net