La Grande Guerra 1914-1918

 

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA

Per iniziare - Saggistica - Narrativa - Documentazione - Multimedia - Percorsi di lettura

ALTIPIANI DI FUOCO

La strafexpedition austriaca
del maggio-giugno 1916

Leonardo Malatesta
Istrit Treviso

Con gli Alpini sulla Marmolada 1915 - 1917

ALTIPIANI DI FUOCOIl volume, edito dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Treviso, tratta dell’offensiva austriaca del maggio – giugno 1916 in Trentino. L’opera, dopo la prefazione del generale Enrico Pino, Comandante del Comando Militare Esercito Veneto, inizia parlando della genesi dell’idea di effettuare l’operazione contro l’alleata Italia, da fine ‘800 fino allo scoppio del conflitto mondiale.

Successivamente, si parla dei preparativi dell’offensiva da parte austroungarica, per giungere al nucleo centrale del volume; l’analisi delle operazioni militari. Non è la solita storia delle battaglie, ma si prendono in esame varie fattori; quali la funzione dell’apparato logistico, le rimozioni degli alti ufficiali, come il caso del generale Roberto Brusati, comandante la 1ª armata, la giustizia militare, per determinare l’efficienza dello strumento militare italiano nel periodo in esame. In questo volume, vengono utilizzati documenti provenienti dagli archivi militari italiani e austriaci, ma anche da archivi privati, fino ad ora sconosciuti.A corredo del libro, ci sono cartine che seguono lo svolgersi delle operazioni e fotografie del fronte.

L’autore è il dott. Leonardo Malatesta, nato a Malo (Vicenza) nel 1978. Si occupa di storia militare italiana ed europea dell’età contemporanea. Tra i suoi volumi possiamo ricordare Il dramma del forte Verena: 12 giugno 1915. Nel 90° anniversario dalla distruzione del forte Verena, le sconvolgenti verità provenienti dagli archivi militari, Temi, Trento, 2005; Il forte di Cima Campolongo. La storia di una fortificazione italiana di montagna della grande guerra dell’Altopiano di Asiago, Temi, Trento, 2009; La guerra dei forti. Dal 1870 alla grande guerra le fortificazioni italiane ed austriache negli archivi privati e militari, Nordpress, Chiari, 2003. È il Vice Direttore della Fondazione Museo Storico del Nastro Azzurro di Salò e il Direttore del Comitato Scientifico dell’Associazione Culturale Tagliata della Scala e dirige per la casa editrice Temi, la collana storica Le Sentinelle di Pietra.

G.D.F.

 

LaGrandeGuerra.net