La Grande Guerra 1914-1918

 

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA > DOCUMENTAZIONE

Per iniziare - Saggistica - Narrativa- Multimedia - Percorsi di lettura

SUI SENTIERI
DELLA GRANDE GUERRA
IN VALTELLINA

NEMO CANETTA

CDA TORINO

Sui sentieri della Grande Guerra in Valtellina - Nemo Canetta

Realizzato con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Sondrio, questo interessante ed utilissimo volume ci guida alla scoperta di quaranta itinerari della Grande Guerra, che spaziano dal Lario all’Ortles, addentrandosi tra trincee, fortini, baraccamenti e teatri di alcuni importanti scontri bellici del ’15-18.

Panorama della ValtellinaGrazie all’assiduo e attentissimo lavoro di Nemo Canetta un altro importante tassello va quindi ad inserirsi nel grande mosaico dell’offerta culturale e turistica della Provincia di Sondrio e, soprattutto, nella bibliografia contemporanea realtiva al Primo Conflitto Mondiale in Italia.

L’autore ha voluto infatti realizzare qualcosa di più di una semplice raccolta topografica fine a sé stessa: con l’ausilio di innumerevoli foto d’epoca, schemi, mappe e personalissimi contributi, vissuti in prima persona sui monti della Valtellina, Nemo Canetta ci offre allora un vero viaggio nel tempo, narrato attraverso imperdibili escursioni storiche. Ciò che contraddistingue quest’opera del Canetta è proprio il fatto di sposare il racconto storico man mano che ci inerpica su peraltro accessibilissimi percorsi, rivivendo così le gesta di migliaia di giovani soldati che combatterono senza odio per molti lunghissimi anni di guerra.

L’autore ha pertanto trovato la giusta ed originalissima formula, purtroppo aliena a molte altre analoghe pubblicazioni, per aggiungere un inestimabile valore culturale alla riscoperta della storia del nostro paese che ancora si cela nelle valli e sulle cime del nord Italia.

 

LaGrandeGuerra.net