La Grande Guerra 1914-1918

 

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA > DOCUMENTAZIONE

Per iniziare - Saggistica - Narrativa- Multimedia - Percorsi di lettura

SUI SENTIERI
DELLA GRANDE GUERRA
IN LOMBARDIA

NEMO CANETTA
GIANCARLO CORBELLINI

Regione Lombardia

Sui sentieri della Grande Guerra in Lombardia - Nemo Canetta - Giancarlo Corbellini

Pubblicata in occasione dell’ottantesimo anniversario della fine della Grande Guerra, questa guida descrive i principali itinerari militari della regione: mulattiere e sentieri diretti alle fortificazioni della prima linea a confine con l’Alto Adige e il Trentino e della postazioni più arretrate della Linea Cadorna, in Valtellina, nella Bergamasca, in Val Camonica e nelle Giudicarie.

Due sono gli obiettivi che si propone questa pubblicazione: il primo è quello di portare a conoscenza dei lettori un incredibile patrimonio storico fino ad ora quasi del tutto ignorato che si può visitare spesso attraverso percorsi facili ed accessibili a tutti.

Il secondo è quello di promuovere il ripristino ed il recupero delle strutture più deteriorate allo scopo di valorizzarle in chiave turistica e didattica mediante la creazione di itinerari storici attrezzati.

Il tutto con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani, perché possano sfogliare le pagine di storia relative alla Grande Guerra non solo su asettici libri di testo, ma camminando per trincee e camminamenti, vivendo con un pizzico di avventura e di sacrificio il dramma quotidiano di chi ha combattuto per lunghi anni spesso in situazioni al limite della sopravvivenza, sui ghiacciai e sulle vette oltre i 3.000 metri di quota.

Una lezione interdisciplinare di storia, di geografia e di educazione civica: percorrere i sentieri di guerra per costruire la pace del domani.

 

LaGrandeGuerra.net