La Grande Guerra 1914-1918

 

 

IL CINEMA SULLA GRANDE GUERRA - RECENSIONI

 

JOYEUX NOEL
(MERRY CHRISTMAS)

Interpreti:
Diane Kruger, Benno Fürmann, Guillaume Canet
Regia:Christian Carion

2005 - Colore
DVD

JOYEUX NOEL

Un gatto può chiamarsi Felix per un tedesco e Nestor per un francese, ma rimane sempre lo stesso: libero e indipendente. Così come un soldato può indossare una divisa scozzese, tedesca o francese, ma resterà sempre un uomo: con una famiglia, dei sentimenti, delle speranze.

E' questa la morale del film di Christian Carion che, ispirandosi a un fatto realmente accaduto durante la Prima Guerra Mondiale, racconta la storia di due cantanti lirici (lei è Diane Kruger, la bella Elena di Troy) che si recano sul fronte tedesco la vigilia di Natale per allietare con il loro canto le truppe.

La notte di Natale 1914, nelle trincee del fronte occidentale (Francia e Belgio) ci fu una tregua. Si trattò di una eccezionale circostanza dettata dalla spontaneità di un sentimento di fratellanza cristiana, più forte persino del rombo dei cannoni. Non la ordinarono i comandi supremi che, di contro, fecero di tutto per condannarla ed accertarsi che mai più si ripetesse in futuro. I soldati di entrambe le fazioni uscirono allo scoperto, si abbracciarono, fumarono, cantarono insieme, si scambiarono doni e organizzarono persino delle estemporanee partite di calcio.

una scena del filmGli Stati Maggiori coinvolti nel conflitto fecero di tutto anche per nascondere l'accaduto e cancellarne ogni traccia o memoria - recentemente però sono emerse dagli archivi militari di tutta Europa, lettere, diari e persino fotografie che sanciscono inequivocabilmente che la tregua, anche se non ufficiale, avvenne realmente e si protrasse addirittura per più giorni, nel periodo Natalizio del 1914.

In questa recentissima interpretazione cinematografica dell'insolito accadimento, alla prima strofa di Stille Nacht i soldati escono dalle trincee per incontrarsi su quello che, fino ad allora, era il terreno di guerra. Champagne, sigarette, cioccolato, foto e ricordi vengono condivisi fra abbracci e sorrisi. Il prete scozzese che aveva suonato la cornamusa celebra la messa. All'Ave Maria intonato dalla cantante, i soldati non riescono a trattenere le lacrime: una sequenza che, anche per la costruzione sui primi piani, sembra un omaggio al finale di Orizzonti di gloria.

Ma la guerra è una macchina inarrestabile, che non può perdonare la "disobbedienza"... Il film, pur non del tutto libero da una certa retorica, racconta con semplicità e ironia un commovente esempio di umanità e di pacifismo che colpisce per la sua universalità e fa riflettere, ancora una volta, sull'assurdità del conflitto armato.

Leone d'Oro al Festival del cinema di Berlino, Joyeux Noel, per ragioni incomprensibili, è rimasto tagliato fuori dal circuito cinematografico italiano, probabilmente troppo avido di facili guadagni con i soliti film di cassetta del periodo natalizio, in cui, al contrario, in tutto il resto di Europa si è potuto assistere alla proiezione di questo originale e toccante lungometraggio.

Analogamente, non ne è ancora stata realizzata la versione tradotta in italiano, pertanto il film è attualmente disponibile solo in DVD in versione originale, in INglese, Francese e Tedesco.

“Joyeux Noel " (Merry Christmas)
è disponibile presso: Amazon.com

 

 

LaGrandeGuerra.net