La Grande Guerra 1914-1918

 

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA > DOCUMENTAZIONE

Per iniziare - Saggistica - Narrativa- Multimedia - Percorsi di lettura

ANDAR PER TRINCEE

LUCA FABI
ROBERTO TODERO

Transalpina

Andar per trincee - Luca Fabi - Roberto Todero

A novant'anni dall'inizio del primo conflitto mondiale una pubblicazione che vi aiuterà a non dimenticare. Un opera diversa dal tradizionale che vuole essere insieme un libro per ricordare i tanti "poveri uomini" che immolarono le loro vite in quella terribile tragedia ed una guida escursionistica che vi permetterà nel contempo di visitare, in tutta sicurezza, quelle trincee siti di aspri e cruenti combattimenti, ora quieti sentieri da percorrere con tranquillità sul bellissimo altopiano carsico.

Fortificazioni italiane sul Carso"Trincee di guerra, sentieri di pace" così il colonnello Schaumann introduce infatti questa agile guida, tutta a colori, con l'appendice di un'accurata bibliografia e di utili informazioni pratiche, dove in dodici facili itinerari (con relative mappe anch'esse a colori) due autorevoli esperti di guerra carsica vi accompagneranno con la loro narrazione storica e pratiche descrizioni escursionistiche alla riscoperta dei resti delle trincee della Prima Guerra Mondiale sul Carso triestino, goriziano e sloveno.

Lucio Fabi, storico e consulente editoriale, ha pubblicato libri e saggi sulla prima guerra mondiale, tra i tanti: Gente di trincea e La prima guerra mondiale- Storia fotografica della società italiana. Cura la collana di libri illustrati Il segno della guerra, per la quale ha recentemente scritto Guerra bestiale. Realizza mostre e iniziative culturali in collaborazione con istituzioni ed enti pubblici, tra cui le esposizioni permanenti dei musei storici del Forte Belvedere Werk Gschwent (Lavarone, Trentino) e del Forte Tre Sassi (Passo di Valparola/Falzarego, Cortina d'Ampezzo).

Roberto Todèro, istruttore di alpinismo, collezionista e restauratore, esperto di uniformologia, ricercatore e studioso della grande guerra è anche autore di volumi con particolare riferimento all'esercito austro-ungarico: Fortezza Hermada 1915-1917, Kappenabzeichen, Distintivi da berretto austroungarici e, con Lucio Fabi, Tre Giorni sugli Altipiani. Collaboratore dell'Associazione Dolomitenfreunde/Amici delle Dolomiti e della Società Storica per la Guerra Bianca è fondatore dell'Associazione culturale "F. Zenobi", curatore dell'omonima Collezione museale e di diverse mostre in Italia e all'estero.

 

LaGrandeGuerra.net