La Grande Guerra 1914-1918

 

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA > MULTIMEDIA

Per Iniziare - Saggistica - Documentazione- Narrativa - Percorsi di lettura

I FORTI E IL SISTEMA DIFENSIVO
DEL FRIULI COLLINARE

Marco Pascoli - Andrea Vazzaz

Gaspari

I Forti e il sistema difenziso del Friuli

La batteria esterna del Forte di Monte Festa in CarniaSi può dire che nella storia di ogni famiglia italiana c'è un pezzo di anima e di corpo lasciato in Friuli. Se nell'inferno di Verdun transitarono i due terzi dei soldati francesi, così in Friuli passarono tutti i cinque milioni di combattenti italiani in quel sacrificio collettivo che fu la Grande Guerra. La memoria storica di ciascuna famiglia è quindi legata al sacrificio dei suoi membri sui campi di battaglia, e il prezzo pagato dalle classi popolari per avere, con il diritto di voto la possibilità di entrare nello Stato italiano democratico. In Friuli combatterono anche tedeschi, austriaci, cechi, slovacchi, ungheresi, polacchi, croati, bosniaci, sloveni: il più vasto ed eterogeneo campo di battaglia della storia europea. Questo libro fa scoprire quei luoghi dimenticati.

Marco PascoliMarco Pascoli, nato nel 1985, risiede a Muris di Ragogna. studente alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Udine, opera in qualità di esperto storico all'interno del progetto interregionale "I luoghi della Grande Guerra" presso il Comune di Ragogna, nel cui ambito ha curato la sezione museale, diverse pubblicazioni e iniziative inerenti alla tematica della prima guerra mondiale nel friuli collinare. Da anni socio del "Gruppo ricerche e studi Grande Guerra" di Trieste fondato dallo storico Antonio Scrimali, svolge attività di individuazione e catalogazione di graffiti, targhe e fregi ritrovabili sui campi di battaglia del primo conflitto mondiale. Pascoli collabora alla stesura del "Catasto delle iscrizioni", aggiornando le sezioni relative ai settori "Alpi Carniche" e "Tagliamento" per Gaspari Editore, ha scritto anche i volumi "La battaglia del Monte di Ragogna" e "La Grande Guerra nel Friuli collinare". Ha inoltre tenuto numerose conferenze ed esposizioni sui temi legati alla grande guerra e circa le vicende della seconda guerra mondiale ai confini orientali d'italia.

Il libro " I Forti e il Sistema difensivo del Friuli" è acquistabile in tutte le librerie, presso Gaspari Editore e direttamente al Museo della Grande Guerra di Ragogna.

Il Museo della Grande Guerra di Ragogna

Il Museo dedicato agli eventi della Grande Guerra nel Friuli Collinare si trova a San Giacomo di Ragogna, presso l'ex scuola elementare “Romeo Battisti”, ora Centro Culturale e Biblioteca Civica (via Roma nº23). Esso è fornito di un esaustivo percorso didattico teso a descrivere gli eventi bellici, riconducibili alla Grande Guerra, occorsi nel territorio circostante Ragogna, San Daniele del Friuli e Forgaria nel Friuli. Il progetto fortificatorio La sala del plastico del Museo della Grande Guerra di Ragognadell'Anteguerra, i primi anni del conflitto, le Battaglie della Ritirata di Caporetto, la Battaglia del Tagliamento, la difesa del Monte di Ragogna e lo Sfondamento di Cornino, l'anno dell'occupazione, l'imperial-regio campo trincerato, la ricostruzione, il recupero della memoria sono solo alcune delle tematiche esposte nei numerosi pannelli, corredati da immagini storiche ed attuali in buona parte inedite. Il materiale illustrativo è accompagnato da una ben disposta collezione d'oggettistica d'epoca, formata con reperti perlopiù ritrovati sugli ex campi di battaglia: essa offre la suggestione emanata dal pezzo riportato alla luce a novant'anni dal suo utilizzo, oltre che un'idea generale degli equipaggiamenti degli eserciti operanti sul fronte italo-austriaco. Vero “fiore all'occhiello” si può definire il plastico in rilievo che ricalca fedelmente la morfologia del teatro operativo locale. Sul plastico sono tracciate fedelmente le posizioni fortificate, le linee trincerate, le vie d'approvvigionamento, i rispettivi schieramenti al 31 ottobre 1917 e altri dettagli essenziali alla comprensione degli eventi bellici che investirono questi luoghi. Nel secondo vano spiccano invece la fedele ricostruzione militare dei combattimenti di Monte Ragogna e di Cornino, la riproduzione di rara documentazione del tempo, il compendio grafico delle zone più significative ancora osservabili tra il Monte Peralba e il Mar Adriatico. Il museo si rivela potenziato dall'adiacente sala multimediale. Questa appare costituita da due ampi interni collegati fra loro; è attrezzata con computer, notebook, proiettore digitale, proiettore lucidi, maxi-schermo, palmari. Le dotazioni e la capienza del locale (100 persone circa) predispongono la sala multimediale ad ospitare convegni, seminari, presentazioni, proiezioni di varia natura ed iniziative similari. L'utilizzo può essere richiesto per iniziative tematiche presso il Comune di Ragogna. Il complesso museale - multimediale è integralmente caratterizzato da un'impronta multi-linguistica (italiano/tedesco), nell'ottica di fruizione transfrontaliera propria del Progetto INTERREG III/A “I Luoghi della Grande Guerra/Die Ortschaften des Ersten Weltkrieges”.

Orari di apertura: martedì, giovedì e sabato, dalle ore 15:30 alle ore 18:00
I gruppi organizzati e le comitive possono richiedere visite in orari differenti da quelli sopraindicati, contattando con almeno sette giorni di anticipo il Gruppo Storico Friuli Collinare o il Comune di Ragogna.

tel: +39.0432.954078
info@grandeguerra-ragogna.it

 

 

LaGrandeGuerra.net