La Grande Guerra 1914-1918

L'AVIAZIONE DELLA GRANDE GUERRA

CRONOLOGIA - PILOTI >EDWARD VERNON RICKENBACKER - AEROPLANI - DIRIGIBILI

EDWARD VERNON
RICKENBACKER

1890 - 1973

GERMANIA

Edward Vernon Rickenbacker

Edward "Eddie" Rickembacker fu l'asso americano più prolifico della Prima Guerra Mondiale. Figlio di immigrati svizzeri, conquistò 26 vittorie e venne insignito della Medaglia d'Onore (USA) e della Legion d'Onore (Francia).

Nel marzo 1918, dopo un lungo e proficuo tirocinio in terra di Francia, fu assegnato al 94° Squadrone da Caccia, che però non aveva aerei in dotazione. La squadriglia comprendeva piloti di "serie A" come James Norman Hall (che aveva servito come volontario nella Squadriglia Lafayette), Hamilton Coolidge, James Meissner, Reed Chambers ed Harvey Cook. I piloti del 94° si organizzarono presso il campo di volo di Toul e scelsero le famose insegne "Hat-in-the-Ring" (Cilindro nell'anello). Il 6 Aprile il maggiore Raoul Lufbery scelse Rickenbacker e Douglas Campbell per la prima missione sopra le linee tedesche. Lo SPAD XIII di Rickenbacker

L'8 Agosto del 1915, finalmente, il 94° abbandona i vecchie e plurirattoppati Nieuport per i nuovi fiammanti Spad XIII. Il 14 Settembre comincia la vera trasferta francese di Eddie Rickembacker. Sino a quel giorno, volando sul Nieuport, aveva abbattuto 6 aerei; nella sola seconda metà di Settembre i suoi successi salgono a 12, contando anche un pallone da osservazione abbattuto il 28 settembre presso Sivry-sur-Meuse. Rickembacker diventa il comandante del 94°. Nel solo mese di Ottobre le sue vittorie saliranno a 26, laureandolo "asso tra gli assi" del contingente americano.

Corridore automobilistico, amministrò il circuito di Indianapolis tra le due guerre e divenne presidente della Eastern Airlines. Nell'ottobre del 1942 era a bordo di un B-17 che ammarò nell'Oceano Pacifico durante una missione segreta in Nuova Guinea. Eddie, con sei compagni, sopravvisse per 24 giorni a bordo dei canotti di salvataggio. Morirà di vecchiaia nel 1973.

Approfondimenti:
Il Circo Volante
Brevi cenni storici sui dirigibili
Arte della Guerra aerea

 

LaGrandeGuerra.net