La Grande Guerra 1914-1918

 

PERSONAGGI DELLA GRANDE GUERRA

Antonio Salandra - ritorna ai Politici

ANTONIO SALANDRA

Presidente del Consiglio
dei Ministri
(1914-1916)

ITALIA

Antonio Salandra

Antonio Salandra (1853 - 1931) è stato un uomo politico italiano che fu Presidente del Consiglio dei Ministri dal 21 marzo 1914 al 18 giugno 1916. Salandra, un conservatore, divenne primo ministro dopo la caduta del governo di Giovanni Giolitti, scelto dallo stesso Giolitti che ancora guidava la maggioranza in parlamento. Comunque, egli si distaccò ben presto da Giolitti sulla questione della partecipazione italiana alla prima guerra mondiale. Antonio SalandraMentre Giolitti era schierato a favore della neutralità, Salandra e il suo ministro degli esteri, Sidney Sonnino, appoggiavano l'intervento a fianco della Triplice Intesa, e si assicurò l'entrata in guerra dell'Italia, nonostante l'opposizione della maggioranza del parlamento (Neutralità Italiana 1914-1915).

Salandra si aspettava che l'entrata nel conflitto a fianco dell'Intesa avrebbe portato ad una rapida soluzione della guerra, ma in realtà poco cambiò, e il primo anno di guerra dell'Italia fu segnato da pochi successi.

A seguito di una riuscita offensiva austriaca dal Trentino nella primavera del 1916, Salandra fu costretto a dimettersi. Dopo la prima guerra mondiale, Salandra si spostò ulteriormente a destra, e appoggiò l'ascesa al potere di Mussolini nel 1922.

 

LaGrandeGuerra.net