La Grande Guerra 1914-1918

 

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA > DOCUMENTAZIONE

Per iniziare - Saggistica - Narrativa- Multimedia - Percorsi di lettura

STORIA FOTOGRAFICA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

G.F. SHEFFIELD

Vallardi I.G.

Storia fotografica della Prima Guerra Mondiale - Vallardi I.G.

Questo purtroppo è un libro “raro”, nel senso che la Vallardi non solo non lo ristampa più, ma pare che ne abbia addirittura perso un ultimo stock, in seguito ad un recente incendio presso un suo magazzino.

Soldati inglesi "gassati"E’ in sostanza un volume che si può trovare, con molta probabilità, su qualche bancarella occasionale o. perché no, su ebay o presso qualche collezionista. E’ un peccato non poterlo acquistare più facilmente proprio perché si tratta, in sostanza, di una pregevolissima collezione di fotografie originali di tutto il periodo bellico 1914-1918, stampate in formato particolarmente grande e godibilissimo, cosa abbastanza insolita per un libro di questo tipo.

Vallardi ha curato la traduzione in italiano dell’originale produzione di G.D. Sheffield, “The Pictorial History of World War I”, edito dalla Bison Book Corp. Nel 1987.

Un testo narrativo particolarmente sintetico, ma comunque esauriente, almeno a livello introduttivo sull’argomento, viene accompagnato da ben 350 illustrazioni a colori e in bianco e nero , nonché da numerose cartine generali e particolari. Tutto ciò permette di inquadrare visivamente e geograficamente moltissimi eventi chiave di un conflitto mondiale di dimensioni tanto vaste da richiedere, altrimenti, molteplici e differenti fonti di riferimento.

Se proprio non lo trovate in circolazione e non avete timore di utilizzare il vocabolario, vi consiglio sicuramente di acquistare la versione originale in lingua inglese.

 

LaGrandeGuerra.net