La Grande Guerra 1914-1918

 

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA > DOCUMENTAZIONE

Per iniziare - Saggistica - Narrativa- Multimedia - Percorsi di lettura

VERDUN 1916
Il Fuoco, il Sangue, il Dovere

Alessandro Gualtieri

Mattioli 1885

Verdun 1916

Verdun 1916, il Fuoco, il Sangue, il Dovere di Alessandro GualtieriLa Battaglia di Verdun è universalmente considerata la più cruenta e lunga di tutta la storia dell’umanità. Considerando anche le modeste dimensioni dell’area geografica interessata dagli scontri, nonché l’impressionante quantità di uomini che vi parteciparono, il vecchio adagio dei soldati francesi della Grande Guerra appare ancor più incontestabile: «Se non avete visto Verdun, non avete visto niente della guerra». In quest’opera il “tritacarne di Verdun” viene virtualmente rivissuto attraverso il sangue, il sudore, il lezzo di morte e il terribile dolore che stravolse una piccola e pacifica zona della Lorena francese, esigendo un terrificante tributo di giovani vite umane. Verdun è uno dei nomi dell’apocalisse, un perfetto esempio della debolezza umana succube della smania di potere, una concretizzazione ideale di quel nefasto «sonno della ragione» di Goya che, nel 1916, causò la morte su scala industriale!

 

IL PRIMO, ESCLUSIVO SAGGIO ITALIANO SU UNO DEGLI SCONTRI PIU’ SANGUINOSI E IMPORTANTI DELLA GRANDE GUERRA
“VERDUN 1916, il Fuoco, il Sangue, il Dovere" è pubblicato da MATTIOLI 1885

Verdun incarna perfettamente lo spirito della «distruzione totale» e allo stesso tempo un «errore genetico» nel DNA della nostra evoluzione. Parlare di Verdun è sinonimo di «guerra totale», altresì nota anche come «materialschlacht» («guerra di materiali»), nella sua più devastante interpretazione durante i cinque anni di conflitto globale che sconvolsero il mondo dal 1914 al 1918. Molti storici e tutti gli studiosi in generale, videro nella Prima Guerra Mondiale la fine di un mondo: e non furono i soli. Non fu certo la fine dell’umanità, ma il grande edificio della civiltà ottocentesca crollò tra le fiamme della guerra e i suoi pilastri rovinarono completamente al suolo.

“VERDUN 1916, il Fuoco, il Sangue, il Dovere", edito da Mattioli 1885, è inserito nella collana Archivi Storici diretta da Mario Bussoni. Il volume di 128 pagine costa 16 Euro ed è disponibile in tutte le migliori librerie o su:

www.alessandrogualtieri.com

Sulle Orme della Storia

VISITATE VERDUN
CON IL TOUR OPERATOR SPECIALIZZATO NEI
VIAGGI NELLA STORIA!

Verdun fu una delle più violente e sanguinose battaglie di tutto il fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale; ebbe inizio il 21 febbraio 1916 e terminò nel dicembre dello stesso anno, vedendo contrapposti l'esercito tedesco e quello francese. La battaglia fu gigantesca. Vi furono coinvolti due milioni di uomini e si registrarono un milione di morti. Verdun è il simbolo della Prima Guerra Mondiale, la prima guerra di massa della storia.
Sulle orme della Storia
vi porterà sui luoghi dove tutto ciò è ancora vivo.

 

 

LaGrandeGuerra.net