La Grande Guerra 1914-1918

 

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA

Per iniziare - Saggistica - Narrativa - Documentazione - Multimedia - Percorsi di lettura

LA PRIMA
GUERRA MONDIALE

H.P. WILLMOTT

MONDADORI

La Prima Guerra Mondiale - H.P. Willmot

La Prima Guerra Mondiale è stata un evento così drammatico e di proporzioni così vaste da essere ricordata ancora oggi, nel XXI secolo, semplicemente come la Grande Guerra.

Nessun conflitto precedente è mai stato tanto terribile, nessuno ha mai coinvolto tante nazioni. Questo aspetto peculiare viene illustrato accuratamente nel volume: H.P. Willmott, storico di fama internazionale, descrive infatti in modo approfondito come il conflitto, che originariamente contrapponeva soltanto le nazioni europee, si sia velocemente diffuso fino a coinvolgere anche i loro imperi coloniali.

Soldati Russi dopo la Rivoluzione d'OttobreLe battaglie ferocemente combattute per terra, per aria e per mare costituiscono il nucleo narrativo principale di questo studio, che presenta interessanti e inedite interpretazioni dei fatti militari. La dinamica degli scontri principali è delineata con chiarezza, grazie a una puntuale cartografia che evidenzia la disposizione e le tattiche degli eserciti coinvolti.

L'autore, tuttavia, ha voluto condurre la sua analisi oltre la mera cronaca degli accadimenti bellici per investigare a fondo le cause ultime dello scontro, non sempre facili da individuare, e le notevoli conseguenze sulla politica, l'economia, la cultura e la stessa società dell'epoca. I numerosi documenti originali riprodotti nel volume offrono inoltre al lettore una panoramica completa di tutti gli aspetti della guerra; le vivide impressioni dei combattenti, le lettere dal fronte e la poesia patriottica consentono infatti a Willmott di tracciare un quadro esaustivo e coinvolgente che trasforma la sua opera in qualcosa di più di un semplice resoconto storico e ricorda al lettore l'aspetto più importante della "guerra che avrebbe posto fine a tutte le guerre": il suo spaventoso costo in termini di vite umane.

 

LaGrandeGuerra.net