Sulle principali operazioni militari della Grande Guerra sono già stati pubblicati moltissimi studi e trattati, sempre più approfonditi e pertinenti, soprattutto ora che si è finalmente spenta l’ondata di censuratissima retorica nazionalista ed è stato possibile avere accesso ad archivi e documenti ufficiali, altrimenti sconosciuti. Purtroppo non ci è potuta pervenire un'analoga, copiosa diaristica o memorialistica, soprattutto a causa dell'altissimo grado di analfabetizzazione che interessava una grande percentuale dei protagonisti diretti del conflitto.
Mentre gli storici internazionali si sono dedicati allo studio e all'interpretazione degli avvenimenti prettamente bellico-politici, e occasionalmente sociali ed economici, è nata una corrente parallela di scrittori o semplici appassionati dell'argomento, che hanno preferito ricostruire con parole e sentimenti propri, le storie di singoli combattenti, di semplici uomini, di anime perdute nel turbine di eventi così drammatici e devastanti.
Si tratta dunque di una rielaborazione personale di tutti i sentimenti di amore, odio, violenza inaudita e coatta, disperazione, distacco, sofferenza e morte, ma anche di speranza, fede incrollabile nei valori e negli affetti più cari, di cui i pochi diari di quel tempo trasudano e sono finemente intessuti.
E' davvero sorprendente riscoprire in atteggiamenti e parole di oggi, la più vibrante concretizzazione di quello stesso spirito della Memoria con il quale vennero eretti sacrari e monumenti, edificati musei e santificati luoghi ed aree geografiche, nonchè inbevuti libri su libri, ad imperituro memento.
Alcuni uomini di oggi sono riusciti a raccogliere questa triste eredità del secolo scorso e hanno voluto gratificarla di nuova vita e di rinnovata importanza in brevi, ma spontanee e toccanti poesie e novelle, testimoniando, agli occhi di tutti, che "non si può dimenticare" un capitolo così importante della storia di ognuno di noi.
In esclusiva assoluta, ecco una selezione degli scritti più importanti, originali e toccanti che molti di Voi hanno desiderato pubblicare e far conoscere attraverso questo sito internet.
Se volete segnalarci un Vostro scritto sulla Grande Guerra e vederlo pubblicato
su queste pagine, utilizzate il seguente collegamento per CONTATTARCI.